Logocatessitori-01
logo-FIVI-vettoriale-01
IL VINO
Cantina_retro
L’UOMO E IL VINO

in cantina si parte e si conclude da quello che dà la vigna, la nostra filosofia produttiva è rivolta al rispetto e alla tutela del consumatore , tanto nel produrre un vino vivace e giovane che rappresenti la tradizione oltrepadana, più ambiziosi vini fermi o spumanti metodo classico; lavoriamo all’insegna del  rispetto per le caratteristiche dei vitigni e delle annate. Nessuna ricerca esasperata di struttura, profumi o morbidezza ma tanta fedeltà nel riproporre il territorio e le singole annate con le proprie peculiarità, ed è proprio per questo motivo che nelle annate meno favorevoli alcuni vini non vengono prodotti ; queste sono le costanti della nostra vinificazione :

1) Fermentazione senza controllo di temperatura in vasche di cemento interrate;

2) Utilizzo di soli lieviti indigeni ( spontanei ) per i vini rossi;

3) Rimontaggio del mosto manuale, nessun processo di deacidificazione o chiarifica ma solo travasi;

4) Uso limitato di so2 ( da 40 a 60 mg/L per i vini rossi, da 40 a 80 mg/L per bianchi e metodo classico );

5) Vinificazione su piccole partite ( da 20 sino a 50 -75 ettolitri max. )
per identificare e raffrontare al meglio i vini ottenuti con le rispettive vigne di provenienza rispecchiando la tradizione francese dei c.d. Crus ed evidenziando quindi l’effettivo andamento stagionale ; seguendo questo criterio può capitare che alcuni vini non vengano prodotti nelle annate meno felici;

6) per i bianchi e le basi pinot nero metodo classico è prevista la pressatura soffice con mosto fiore che viene fatto fermentare a temperatura controllata.
LA PRODUZIONE
 

quasi tutti i nostri vini portano i nomi della vigna di provenienza : Borghesa, Zerbi, Agolo, Marona, gnese. l’imbottigliamento totale annuo varia tra le 120.000  e le 140.000 bottiglie.
I nostri vini nascono quasi esclusivamente da vitigni autoctoni tramandati dalla famiglia ( Croatina, Barbera e Pinot Nero ) e solo in minuscola percentuale da vitigni alloctoni quali Cabernet Sauvignon ( + barbera ) per il gnese, Sauvignon Blanc per l’agolo, vini che non abbiamo qualificato come doc, pur potendo, per coerenza verso il nostro territorio.
Vinifichiamo i rossi in tini di cemento con aggiunta minima di solforosa senza alcun controllo di temperatura.
La durata della macerazione è variabile a seconda della…. può durare dai tre sino a 10-15 giorni. Il mosto prosegue la propria fermentazione e affinamento nelle  vasche di cemento sotterranee sino al singolo imbottigliamento che avviene di solito dopo  un anno  o dopo 2/3 anni dalla vendemmia.
La nostra storica Cantina sotterranea, costruita oltre 70 anni fa,
durante la seconda guerra mondiale, è dotata di un microclima naturale che ci permette di condurre fermentazioni senza aggiunta di lieviti, enzimi ed ogni altro coadiuvante di vinificazione e maturazione del vino.
Vino
Via Matteotti,15 – 27043 – Broni (PV) – Italia

Copyright © catessitori
Call Us: +39.0385.51495
Create a website